Proseguendo nell’impegno di soddisfare le esigenze degli utenti, Canon annuncia che la nuova versione di Adobe Premiere Pro e l’attuale versione di Final Cut Pro (versione 10.4.7) supportano il formato di registrazione H.265/XF-HEVC della pluripremiata videocamera professionale Canon XF705. Il nuovo formato offre alcune migliorie rispetto al precedente standard H.264, tra cui una compressione dei file ottimizzata e una riduzione in termini di bit-rate.

Aggiornamenti software come quelli Apple e Adobe per Canon XF705 sono fondamentali. I professionisti si aspettano e richiedono il meglio dalle loro attrezzature Canon“, ha dichiarato Stephen Hart Dyke, Product Marketing Manager di Canon Europe. “Per questo siamo entusiasti di lavorare e collaborare con aziende come Apple e Adobe per garantire gli aggiornamenti necessari a soddisfare le esigenze dei professionisti.

XF-HEVC, a volte indicato come MPEG-H Part 2 o ITU-T H.265, è l’ultimo standard di codifica video presentato dalle organizzazioni ITU-T Coding Experts Group e ISO/IEC Moving Picture Experts Group. Rispetto a H.264/MPEG-4 AVC, questo nuovo formato include numerosi perfezionamenti, in primo luogo, le prestazioni di compressione dei file sono significativamente migliorate rispetto agli standard esistenti. Gli utenti possono disporre di una riduzione del bit-rate fino al 50% rispetto al formato precedente pur mantenendo la stessa qualità d’immagine.

La nuova versione di Premiere Pro è compatibile anche con la nuova videocamera cinematografica Canon EOS C500 Mark II e con il formato Cinema RAW Light di Canon, con i relativi vantaggi della registrazione RAW in dimensioni file più compatte. Il plug-in RAW Canon per Final Cut Pro sarà aggiornato a dicembre per rendere compatibili i file Canon Cinema RAW Light e la videocamera EOS C500 Mark II.

La versione 10.4.7 di Final Cut Pro è ora disponibile su Mac App Store e l’ultima versione di Adobe Premiere Pro sarà disponibile a inizio novembre 2019.