Lorenzo Live Analogico Digitale” è questo il nuovo, entusiasmante capitolo di un lungo viaggio fra i colori della musica, cominciato a Milano il febbraio scorso in occasione della prima tappa del tour Lorenzo Live Tour 2018. Dopo aver attraversato l’Italia intera, le emozioni dei concerti tornano nel capoluogo lombardo con una nuova veste: 40 scatti, realizzati dal fotografo e regista Leandro Manuel Emede, compongono un grande racconto dell’artista in concerto durante i 6 mesi di tour. Tutta l’energia e la forza comunicativa di Lorenzo Jovanotti prendono vita in una grande mostra, che affianca la stampa di fotografie all’intensità della proiezione immersiva con ben 12 videoproiettori XEED allestiti presso Spazio Pergolesi a Milano – in Via Giovanni Battista Pergolesi, 8. L’esposizione sarà aperta al pubblico sabato 17 novembre dalle 17.30 alle 20.30 e domenica 18 novembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Riuscire a cogliere l’intensa vivacità dell’artista sul palco, fra note, salti ed esperienze visive, e al tempo stesso l’intimità del backstage, non è stato un compito semplice. Per farlo Leandro si è affidato alle soluzioni di imaging Canon dalla fase di cattura fino a quella di stampa. Due i modelli di macchina fotografica scelti e due le forme di tecnologia con cui raccontare il Ragazzo Fortunato: l’analogico per i momenti più intimi e il digitale per gli esaltanti movimenti on stage.

“Per fotografare in digitale ho utilizzato Canon EOS 1D X Mark II, un vero portento tecnologico per la sua versatilità e precisione nel fermare anche i momenti più concitati di questo spettacolo. Oltre che in digitale, ho avuto il piacere di scattare in pellicola con una Canon FTB, macchina degli anni 70 appartenuta a mio padre. Vedere il backstage attraverso la magia della pellicola è emozionante e credo dia un’immagine intima ed inedita del processo di preparazione che porta Lorenzo dalla tranquillità del suo camerino al delirio dell’enorme palcoscenico”, afferma Leandro Emede.

La magia degli inchiostri su carta e l’intensità dei colori creano una mostra intensa, che permette di rivivere tutta l’energia dei concerti e le emozioni dell’artista al di fuori del palco scenico. La stampa di tutte le immagini esposte è stata realizzata con tecnologia Canon imagePROGRAF PRO-1000. Gli scatti dell’artista, infine, sono raccolti in un fotolibro ad altissima risoluzione a tiratura limitata, realizzato con tecnologia hdbook: un sistema a 7 inchiostri, capace di creare immagini ricche di dettagli e una fedele riproduzione del colore.

La mostra “Lorenzo Live Analogico Digitale” corona una collaborazione che vede Canon Italia nel ruolo di Digital Imaging Partner del Tour Lorenzo Live 2018. Dall’inizio dell’anno sono state realizzate numerose iniziative che hanno avuto come protagonisti tecnologia, innovazione e divertimento: a partire dalla presenza attiva all’interno dei palazzetti, con il “Photo Booth by Canon” grazie cui i fan dell’artista hanno ricevuto una foto ricordo personalizzata, fino alla realizzazione con tecnologia Canon Cinema EOS del videoclip del singolo “Viva la Libertà” tratto dall’album Oh Vita!, sotto la direzione dello stesso Emede.

Dal nostro primo incontro a Cortona, avvenuto più di un anno fa, è stato un susseguirsi di emozioni legate alle 67 tappe del tour Lorenzo Live 2018. Abbiamo potuto apprezzare il rapporto sincero fra l’artista e i suoi fan, oltre alla straordinaria energia che Lorenzo sa trasmettere durante i suoi concerti. E’ per noi motivo di orgoglio vedere le nostre tecnologie all’opera per raccontare la storia di un tour intenso e coinvolgente, una storia curata da un professionista del mondo delle immagini come Leandro Emede.” afferma Massimiliano Ceravolo, Director Professional Imaging Group & Marketing Director Imaging Tecnologies & Communications Group Canon Italia “Con la mostra Lorenzo Live Analogico Digitale, si amplia ulteriormente una collaborazione in cui il nostro intero Imaging Ecosystem contribuisce a intensificare emozioni, sensazioni e ricordi.