Canon si conferma leader assoluto nel mercato globale delle fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile. Da 21 anni consecutivi, infatti, le sue mirrorless e reflex digitali hanno mantenuto la quota di mercato più alta a livello mondiale.

Velocità, comfort di utilizzo e qualità d’immagine altissima sono i tre pilastri su cui Canon ha sviluppato l’intera linea di fotocamere ad ottiche intercambiabili EOS, per la quale sono state appositamente sviluppate da Canon alcune componentistiche proprietarie: sensori d’immagine CMOS, processori d’immagine DIGIC e le ottiche intercambiabili. Una gamma di prodotti innovativa e straordinaria con cui la società nipponica si impegna a rispondere alle molteplici esigenze dei clienti attraverso una vasta gamma di prodotti: dai modelli professionali di punta ad alte prestazioni, a quelli entry-level, che consentono di realizzare foto di alta qualità con grande semplicità. Da sottolineare, inoltre, una ricca selezione di oltre 115 obiettivi serie RF ed EF, in grado di offrire maggiori possibilità di espressione creativa.

Tutto ha avuto inizio nel settembre 2003, quando le prime fotocamere reflex digitali fecero la loro comparsa sul mercato. Nello stesso mese Canon lanciò la rivoluzionaria EOS 300D (EOS Digital Rebel o EOS Kiss Digital in altre regioni) che volò in vetta alle vendite grazie al prezzo competitivo e al design compatto e leggero, gettando le basi per la crescita di Canon nel mercato delle reflex digitali. Da allora, l’azienda ha continuato a sviluppare prodotti all’avanguardia, tra cui la serie EOS-1D e la serie EOS 5D, che hanno dato inizio alle riprese video tramite fotocamere reflex digitali. Il desiderio di espandere ulteriormente i confini dell’espressione visiva ha poi portato alla nascita del nuovo sistema EOS R, annunciato nell’ottobre 2018, a cui appartiene la fotocamera mirrorless full-frame EOS R5, la prima in grado di realizzare video in 8K. A novembre 2021 è stato il turno di EOS R3, caratterizzata da funzioni di tracciamento dei soggetti in rapido movimento e prestazioni di scatto continuo altissime, mentre a dicembre 2021, Canon ha presentato il sistema EOS VR, progettato per la registrazione di contenuti in realtà virtuale.

Nel 2023, Canon ha ampliato ulteriormente la sua gamma di fotocamere e obiettivi della serie EOS, anticipando la richiesta del mercato. I nuovi modelli, lanciati insieme a 9 nuovi obiettivi RF, includono la mirrorless EOS R50 (presentata a marzo 2023) dotata di sensore APS-C e di funzioni estremamente intuitive, la full-frame EOS R8 (presentata ad aprile 2023) che offre prestazioni elevate in un corpo leggero e compatto, e la fotocamera mirrorless APS-C EOS R100 (presentata a giugno 2023), perfetta anche per i principianti che possono ottenere riprese di qualità eccellente.

Le fotocamere Canon sono state anche le più utilizzate durante la Rugby World Cup France 2023, dimostrando di essersi guadagnate la fiducia dei fotografi professionisti. Grazie al favore di una così ampia gamma di utenti, Canon è riuscita ad assicurarsi la più alta quota del mercato globale per il 21° anno consecutivo.

Canon continuerà a perfezionare le proprie tecnologie di imaging portando entusiasmo e soddisfazione nella vita quotidiana delle persone e promuovendo la diffusione della cultura delle visiva con prodotti, servizi e soluzioni in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti.