Grazie a una stessa visione di intenti, ossia dare spazio alla fotografia come racconto del mondo e dell’umano vivere, si consolida la partnership tra FUJIFILM e Fotografica, Festival di Fotografia Bergamo, manifestazione che dal 14 ottobre al 19 novembre 2023 promette forti emozioni e un’alternanza di immagini ora impegnative, ora intrise di positività, accumunate però dall’urgenza di mostrare la realtà, parlando direttamente agli occhi e allo stomaco.

FUJIFILM Italia è stata al fianco della manifestazione dalla prima edizione e in questa quarta lo è in qualità di sponsor tecnico. Sarà parte attiva contribuendo ad ampliare la già ricca offerta di contenuti, portando in mostra il progetto di Gianmarco Maraviglia “Cover Me With Gold”, realizzato con le fotocamere GFX50S e X-H2S e che FUJIFILM ha seguito e supportato, dal concepimento iniziale fino alla realizzazione in formato stampa delle immagini in esposizione.

Inoltre, FUJIFILM sarà presente nelle giornate di domenica 22 ottobre e domenica 12 novembre, dalle 11:00 alle 19:00, presso il Monastero del Carmine, con uno spazio Touch&Try in cui fotografi amatoriali e professionisti potranno provare le ultime novità della gamma GFX e Serie X.

Cover Me With Gold” sarà in esposizione presso lo spazio Ex Magazzini del Sale, ed è la storia dei ragazzi e delle ragazze del Sant’Ambroeus, l’incredibile squadra di calcio milanese dove giocano giovani immigrati, richiedenti asilo, persone in attesa di avere in permesso di soggiorno. Arrivata alla seconda categoria della FIGC, la Federazione Italiana Gioco Calcio, la Sant’Ambroeus Football Club rappresenta un esempio – oltre che un simbolo – di come in questi anni moltissime squadre indipendenti hanno accolto rifugiati e richiedenti asilo per testimoniare che, a partire dallo sport, si può avere un’accoglienza degna e una vera integrazione. “Cover Me With Gold” è una storia di riscatto e inclusione, dove l’oro è il colore della vittoria, è il colore del sole, della luce, ma evoca anche l’immagine delle coperte termiche che avvolgono i migranti appena sbarcati sulle nostre coste. Il nome della squadra sottolinea che, nonostante la provenienza diversa, tutti i calciatori sono milanesi. Il calcio è una lingua universale che ci ha dimostrato essere uno degli strumenti di integrazione più efficaci in contesti difficili, come spesso avviene nelle periferie cittadine. La squadra conta su un bacino di 60 atleti provenienti dall’Africa Occidentale, ma anche dal resto del mondo.

Per il suo debutto a Fotografica, FUJIFILM si è presa in carico di stampare il lavoro di Gianmarco Maraviglia su uno dei suoi migliori supporti: la carta fotografica professionale Fujicolor Crystal Archive Digital Paper Type DPII, della famiglia Original Photographer Paper, all’alogenuro d’argento a procedimento fotografico RA4.  La finitura Matt è stata scelta per la particolare resa cromatica che esalta la bellezza delle immagini e la conservazione inalterata nel tempo. Offre, appunto, eccezionale definizione, eccellente stabilità dell’immagine e una straordinaria saturazione cromatica.

 

 

Per info su FOTOGRAFICA e biglietti visitare  www.fotograficafestival.it