Canon, leader nelle soluzioni di imaging, dopo numerose iniziative promosse in tutta Europa al fine di avvicinare i giovani al mondo del racconto fotografico, presenta la nuova fase del suo “Young People Program”. Prende così inizio una serie di workshop interattivi rivolti a giovani studenti, incoraggiati a esprimere le loro opinioni e punti di vista realizzando foto e video che abbiano come soggetto gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite – SDGs). Lo scopo è di mostrare il potere del racconto fotografico e di promuovere una maggiore consapevolezza rispetto ai 17 SDGs, pensati per eliminare la povertà, proteggere il pianeta e garantire la prosperità universale.

Xavier Longan, funzionario europeo responsabile della Campagna SDG presso le Nazioni Uniti, ha dichiarato: “Coinvolgere i giovani e mettere a loro disposizione gli strumenti necessari per raccontare le loro storie, e per far sentire la loro voce, è essenziale ai fini della realizzazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030. Siamo convinti che questo programma stimolerà la creatività, promuoverà l’importanza degli Obiettivi e incoraggerà all’azione”.

Stuart Poore, Responsabile della divisione Sustainability and Government Affairs di Canon Europa ha commentato: “Il Programma Giovani è uno dei tanti progetti promossi da Canon nell’area EMEA in materia di sostenibilità. Il loro scopo è di dimostrare come i nostri prodotti e le nostre persone possano contribuire al benessere sociale e ambientale, in linea con la nostra filosofia Kyosei: vivere e lavorare insieme per il bene comune. Auspichiamo che questo programma contribuisca a promuovere il potere positivo della tecnologia e dei servizi di imaging, riuscendo al tempo stesso ad amplificare la voce dei giovani e la loro partecipazione allo sviluppo degli SDGs delle Nazioni Unite. Siamo impazienti di vedere i risultati ottenuti da ogni iniziativa locale”.

Il primo evento si è svolto il 22 giugno a Colonia, Germania, dove un gruppo di 15 studenti ha scoperto l’arte del racconto fotografico sotto la guida del vincitore del premio Pulitzer e famoso fotografo Daniel Etter e della Instagrammer Karla Schwede. Daniel e Karla aiuteranno gli studenti a documentare alcuni dei 17 SDGs attraverso la fotografia. A questo workshop faranno presto seguito altri eventi organizzati nel Regno Unito, in Finlandia e Polonia nel 2017, e in altri paesi in Europa, Medio Oriente e Africa al fine di raggiungere il maggior numero possibile di giovani.

Dal 2015, Canon organizza workshop sul racconto fotografico rivolti ai giovani; ad oggi, 14 paesi europei hanno promosso eventi, coinvolgendo oltre 1.100 studenti, molti dei quali non avrebbero mai avuto l’opportunità di fare emergere il proprio talento.