Dopo aver passato le ultime settimane in compagnia della Panasonic G90, vediamo come si è comportata durante la nostra prova.

Confezione

La confezione è abbastanza standard, al suo interno oltre alla fotocamera, in varie scatole e scompartimenti, troviamo gli accessori, tracolla, batteria, alimentatore e cavo usb.

Costruzione

Il livello costruttivo lo si percepisce subito appena presa in mano la fotocamera, la qualità dei materiali usati è di ottimo livello. Il corpo macchina ha dimensioni e peso classici di una mirrorless di questa tipologia, infatti la G90 misura 130 x 93 x 77 mm per un peso di 533 e l’ergonomia è ottima.

Sul lato sinistro (impugnando la macchina per lo scatto), troviamo ingresso per il telecomando, jack per le cuffie , porta USB e micro HDMI.

Sul lato destro dietro un altro sportellino, troviamo lo slot SD.

Nella parte superiore, sulla destra della fotocamera, troviamo, la ghiera di selezione per le varie modalità di scatto, A, S, M, M Video, C1, C2, iA e P con al disotto il selettore per l’accensione e spegnimento della macchina.

Nella parte centrale troviamo l’attacco a slitta per flash o accessori. A lato sinistro del mirino troviamo il pulsante Fn e LV e V.MODE, mentre sul lato destro troviamo la ghiera per la selezione di messa a fuoco AFS/AFF, AFC, MF, con al centro il pulsante per bloccare l’esposizione e messa a fuoco AF/AE LOCK.

 

Il dorso della Fotocamera è quasi interamente occupato dal display da 3, touch orientabile in tutte le posizioni.

Sempre sulla parte destra, nella zona dell’impugnatura, troviamo il pulsante PLAY per rivedere l’ultimo scatto oppure l’ultimo filmato; subito sotto la ghiera di selezione dei menu e al centro il pulsante Menu/Set. Ed infine anche più in basso trovano spazio gli ultimi due pulsanti FN2 e DISP, per la gestione delle funzioni customizzate e le impostazioni del display.

Il display ha un’ottima visibilità anche sotto la luce diretta del sole.

Il mirino elettronico, è davvero notevole con 2.360.000 pixel di risoluzione, ingrandimento 0,74x e copertura 100%.

Inferiormente troviamo l’aggancio per il cavalletto e alla sua destra il connettore per il battery grip, coperto da un tappo in gomma e l’alloggiamento per la batteria.

La G90, monta un sensore CMOS da 17,3 x 13 mm e 20,3 megapixel; i video vengono girati in 4K/30p e in Full HD/60p.

Sulla G90 è presente lo stabilizzatore su 5 assi, che funziona davvero bene.

Utilizzo

Panasonic ha sempre avuto delle interfacce davvero comode e ben suddivise, anche sulla G90, il menu è rimasto invariato, consultabile sia attraverso il touch che attraverso i pulsanti fisici.

Ottima la suddivisione tra le le vari funzioni, foto e video per esempio, con rappresentazione verticale, davvero molto comodo e pratico.

Il sistema di AF della G90, è davvero ottimo con tre modalità di messa a fuoco presenti, S (AFS) per inquadrare soggetti fermi, C (AFC) per inquadrare soggetti in movimento e MF per la messa a fuoco manuale.

L’AF Continuo, durante i nostri test si è comportato davvero bene ed è stato molto preciso.

Come velocità di scatto, abbiamo 9 fotogrammi al secondo in AFS e MF e 6 fotogrammi al secondo in AFC.

Il bilanciamento del bianco sulle macchine panasonic è quasi sempre ben bilanciato, rispetto ad altre marche concorrenti.

La G90, nonostante il piccolo sensore si è comportata discretamente con gli alti ISO. Mentre per quanto riguarda gli scatti in JPG sono pronti all’uso anche per chi spesso effettua post produzione.

Di seguito Alcune foto scattate con la Panasonic G90

Video

Con la Panasonic G90 è possibile girare video fino in 4K a 30p.

Autonomia

La batteria della Panasonic G90 non è  il massimo ma comunque si riescono a fare all’incirca 450 scatti. Il tutto cala se si usa il trasferimento verso lo smartphone degli scatti effettuati, oppure se si gira un video. Molto utile la possibilità di poter ricaricare la batteria tramite la porta usb, con un powerbank quindi avrete la possibilità di non rimanere a secco sul più bello, magari durante un viaggio.

Conclusioni

La Panasonic Lumix G90 ci ha davvero colpiti in modo positivo e per chi vuole iniziare sia con il mondo della fotografia che video, può essere un buon punto di partenza.

Attualmente è possibile trovare la Panasonic Lumix 90, in kit con il 12-60 su Amazon ad un prezzo di 980 euro.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Sensore
Formato 4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
Risoluzione 20 megapixel
Sensibilità ISO 100 – 25600
Formati file JPEG, RAW

Esposizione
Tempi di scatto 60″ – 1/16000
Compensazione +/- 5 stop in passi di 1/3
Modalità esposizione M, S, A, P, Scena
Tipi di esposimetro Multi-Area, Semi-Spot, Spot

Funzionalità
Mount Micro 4/3
Stabilizzazione Si
Autofocus (n. aree AF) 49
Raffica 9 FPS
Live View Si
Anti-polvere Si
Modalità video 4K (3840x2160p) @ 30 FPS
WiFi Si
GPS No
USB micro-USB (2.0)
Ricarica via USB Si

Costruzione e note
Touchscreen Si
LCD 3.0″, 720 x 480 pixels, articolato
Mirino Elettronico, copertura 100%, 1.48x
Risoluzione mirino 1024 x 768 px
Flash incorporato Si, portata 6 metri
Memoria SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
Memoria, Slot 2 non disponibile
Otturatore Meccanico ed elettronico
Batteria Li-Ion (Panasonic DMW-BLC12, capacità 8.64 Wh)
Tropicalizzazione Si
Peso 536 g
Dimensioni 130 x 94 x 77 mm