Sony è entrata con largo anticipo rispetto alla concorrenza, nel mondo mirrorless fullframe e l’ha fatto con la prima Sony A7 prodotta nel 2013, arrivando a quella che oggi è una tra le miglior mirrorless fullframe sul mercato la Sony A7III.

Abbiamo avuto modo di testarla per qualche settimana, possiamo dirvi che questa fotocamera ha tantissimi pregi e pochi difetti, ma vediamo come si è comportata.

Confezione

La confezione riprende le misure delle versioni precedenti, abbastanza piccola e squadrata, al suo interno troviamo la sezione contenente il manuale delle istruzioni e garanzia, nella parte inferiore troviamo diviso in 3 parti, scomparto con la Sony A7III, l’ottica kit 28/70, cavo con presa EU ed UK, cavo micro-usb, il caricatore e la batteria NP-FZ100.

Costruzione

La Sony A7III migliora le versioni precedenti, e il livello costruttivo è di alto livello, e il corpo, leggero e compatto, è in lega di magnesio e tropicalizzato misura 127 x 96 x 74 mm per un peso di 650 grammi (con batteria e scheda di memoria).

L’impugnatura assicura un’ottima presa e non abbiamo riscontrato nessun problema nemmeno nelle lunghe sedute fotografiche, pronunciata il giusto permettendo di avere un buon grip.

Nella parte superiore, sulla destra della fotocamera troviamo la ghiera dei modi, la ghiera di compensazione i due pulsanti C1 e C2 programmabili a piacimento, leggermente più indietro troviamo la ghiera secondaria gestibile con il pollice. Poco più avanti sono presenti, pulsante di scatto, la ghiera di accensione ed infine la ghiera frontale.

Sulla sinistra come di consuetudine viene lasciata vuota, non sarebbe male sfruttare quello spazio con un’altra ghiera.

Sul dorso della Fotocamera troviamo il display da 3″, touch e ribaltabile. Troviamo, da sinistra verso destra, il pulsante C3 personalizzabile come gli altri due, il pulsante menu. Spostandoci nella zona di destra troviamo, il pulsante per la registrazione dei video, situato vicino al mirino non facilissimo da raggiungere, ma per qualcuno può essere un pregio. A seguire troviamo il joystick di selezione rapida dei punti AF, AF-ON e AEL. Spostandoci in basso troviamo il pulsante Fn che apre una griglia con 12 opzioni a schermo, per gestire diversi aspetti della fotocamera. Ancora piu in basso troviamo la rotella principale con al centro il pulsante di conferma. Subito sotto troviamo il pulsante per la visione delle foto e dei filmati effettuati e il pulsante cestino configurabile con il pulsante C4.

Sulla destra dell’impugnatura, troviamo uno sportellino che nasconde i due slot di memoria per le schede SD.

Sulla sinistra della macchina, troviamo i tre sportellini che nascondono, ingresso per il telecomando, l’ingresso per un microfono esterno e quello per le cuffie, ingresso USB Tipo C e ingresso mini HDMI.

Inferiormente troviamo l’aggancio per il cavalletto e alla sua destra l’alloggiamento per la batteria.

La Sony A7III, monta un sensore CMOS da 36 x 24 mm e 24.2 MP megapixel e il processore d’immagine Bionz X; i video vengono girati in 4K 30p/24p e 100 Mbps e in Full HD a ben 120p via via a scalare.

Sulla Sony A7III è presente lo stabilizzatore sul corpo macchina, che si comporta abbastanza bene con le foto, difficilmente si porta a casa qualche scatto mosso, per quanto riguarda invece il lato video non ci ha soddisfatto.

Obiettivo

Essendo un kit, oltre alla fotocamera, nella confezione è presente anche un obiettivo, in questo caso il 28/70 f3.5/5.6, obiettivo economico quindi non c’è da aspettarsi grandi qualità.

E un’ottica compatta e leggera, con un’apertura f/3.5/5.6, misura 72 x 83 x 72 mm per un peso di 295g.

L’autofocus è abbastanza veloce e silenzioso ed è dotato di stabilizzazione dell’immagine a 5 stop, nei video si “muove” abbastanza bene.

Utilizzo e Funzionalità

Basta ruotare il pulsante di accensione per avere la Sony A7 III pronta, anche se non immediatamente; tramite la ghiera di selezione abbiamo la possibilità di scegliere la funzione per poter sfruttare al meglio la fotocamera in quel determinato momento.

La Sony A7 III , ha una raffica di 10fps.

Per la messa a fuoco abbiamo 693 punti coprendo quasi il 100% del sensore, e grazie al joystick possiamo decidere il punto preciso di messa a fuoco. Il tutto grazia al processore d’immagine Bionz X, che garantisce una messa a fuoco molto rapida.

Sulla Sony A7 III è stato implementato il sistema di tracking eye continuo, vale a dire che in modalità fuoco continuo, il sistema mette a fuoco l’occhio della persona e riesce a tenerlo continuamente a fuoco anche con il soggetto in movimento, davvero molto comodo per i ritratti.
Per quanto riguarda la resa agli alti ISO, da sempre Sony riesce ad ottenere valori davvero eccezionali. In questo caso abbiamo una sensibilità ISO da 50 a 204800 ISO, e gli scatti risultano privi di rumore fino a ISO 6400 e comunque accettabili fino a 25600 ISO, ovviamente in base all’uso che se ne deve fare.

L’impostazione più estesa di ISO 204800 è invece praticamente inutilizzabile, con molto rumore e dettagli decisamente ridotti.

La Sony A7 III  è fornita di tutti i sistemi di connessione attualmente in uso (Wi-Fi, NFC, Bluetooth) questo permette di esportare le immagini in modo veloce e anche real-time. Tramite il Bluetooth è possibile controllare la fotocamera e trasferire automaticamente le immagini sul telefono, consentendo di consumare meno batteria rispetto alla connessione tramite Wi-Fi.

Il menu come da tradizione Sony, non è il massimo e molto confusionario, il display è dotato di touch screen, e si riesce a scorrere tra le varie voci molto facilmente.

Foto

Le foto sono di ottima qualità pressoché in tutte le situazioni, anche al chiuso con luce ambiente, grazie all’ottimo sensore da 24.2 megapixel. 

Di seguito alcune foto scattate con la Sony A7 III

Display e mirino

Sulla Sony A7 III troviamo un display LCD touch orientabile da 3 pollici da circa 1.4 milioni di punti.

La Sony A7 III  è dotata di un mirino elettronico da 0,5 pollici, OLED da 2,3 milioni di punti e una copertura del 100%, avendo una corrispondenza esatta con quello che si vede nel mirino e con l’immagine che andremo ad ottenere.

Video

La Sony A7 III può registrare video in 4K UHD (3840 x 2160 pixel) a 30 fps e in Full HD (1920 x 1080 pixel) a 120 fps via via a scalare. La stabilizzazione del sensore non è il massimo, quindi se si cammina o non si presta molta attenzione alla posizione delle braccia, il risultato ottenuto sarà molto mosso, ci saremmo aspettati di meglio.

Autonomia

La batteria da 2280mAh offre una autonomia dichiarata di circa 700 scatti, davvero un ottimo risultato rispetto al modello precedente che si assestava sui 300 scatti. Ovviamente tali risultati si ottengono in una singola sessione, se invece si usa la fotocamera in diversi giorni, si arriva intorno ai 500 scatti.

Per migliorare l’autonomia, si può evitare di avere l’anteprima sul display dello scatto appena effettuato, con questa piccola modifica siamo riusciti ad effettuare oltre 100 scatti in più rispetto al normale utilizzo.

Conclusioni

La Sony A7 III  è un ottimo prodotto, e Sony ha migliorato quello che c’era da migliorare rispetto al modello precedente, rendendo la Sony A7 III  un punto di riferimento nelle mirrorless full frame. Attualmente è possibile acquistare la Sony A7 III su Amazon ad un prezzo di circa 2000 euro, nella configurazione da noi provata.

La qualità fotografica, ovviamente, non è in discussione, dettaglio, esposizione e riproduzione dei colori impeccabile.

La Sony A7 III con la presenza di diversi pulsanti fisici dedicati permette di configurarla al meglio e adattarla alle proprie esigenze, evitando di entrare ogni volta nel menù a dir poco ingarbugliato.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Sensore
Formato Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
Risoluzione 24.2 megapixel
Sensibilità ISO 50 – 204800
Formati file JPEG, RAW

Esposizione
Tempi di scatto 30″ – 1/8000
Compensazione +/- 5 stop in passi di 1/3
Modalità esposizione M, S, A, P, Scena
Tipi di esposimetro Multi-Area, Semi-Spot, Spot

Funzionalità
Mount Sony E
Stabilizzazione Si
Autofocus (n. aree AF) 693
Raffica (con autofocus) 10 FPS x 89 RAW, 177 JPEG
Raffica (senza autofocus) 10 FPS x 89 RAW, 177 JPEG
Live View Si
Anti-polvere Si
Modalità video 4K (3840x2160p) @ 30 FPS
WiFi Si
GPS No
USB USB-C (3.1)
Ricarica via USB Si

Costruzione e note
Touchscreen Si
LCD 3.0″, 640 x 480 pixels, articolato
Mirino Elettronico, copertura 100%, 0.78x
Risoluzione mirino 1024 x 768 px
Flash incorporato No
Memoria SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
Memoria, Slot 2 SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
Otturatore Meccanico ed elettronico
Batteria Li-Ion (Sony NP-FZ100, capacità 16.40 Wh)
Tropicalizzazione Si
Peso 650 g
Dimensioni 127 x 96 x 74 mm