Canon Inc. si conferma al terzo posto per numero di brevetti depositati negli Stati Uniti nel 2019: secondo la classifica preliminare rilasciata da IFI CLAIMS Patent Services, Canon è l’unica azienda al mondo a essersi attestata tra i primi cinque posti per 34 anni consecutivi. Canon si colloca inoltre di nuovo al primo posto tra le aziende giapponesi.

Canon, azienda che opera su scala globale, attribuisce grande importanza alla propria attività di Ricerca e Sviluppo e all’ottenimento di brevetti in diversi paesi del mondo. Proprio per questo viene definita una strategia di deposito brevetti che tiene conto delle caratteristiche di business, delle soluzioni tecnologiche e dei trend specifici per ogni Paese.

In particolare,  gli  Stati  Uniti con le loro numerose aziende high-tech  e  le  grandi  dimensioni del mercato nazionale, rappresentano una regione importante in termini di espansione del business e di alleanze tecnologiche.

Classifica dei brevetti negli Stati Uniti Canon anni 2005–2019 

Nota: Il numero di brevetti per il  2019  si  basa  sui  dati  rilasciati  da  IFI  CLAIMS Patent Services. Le cifre per il periodo 2005-2018 si basano sulle informazioni diffuse dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti.

Canon promuove l’acquisizione e l’applicazione dei diritti di proprietà intellettuale, non solo  in  relazione  alle  tecnologie   fondamentali   richieste   per   i   prodotti   futuri, ma anche in merito  a  tecnologie  come  la  comunicazione wireless e le soluzioni per la  compressione  delle  immagini  condivise  dalle infrastrutture sociali di prossima generazione. Canon vuole mette la propria tecnologia al servizio della società, offrendo prodotti sempre  più innovativi e contribuendo allo sviluppo del settore manifatturiero.