Il 26, 27 e 28 Aprile 2024 a Roma si terrà la settima edizione dell’Italian Street Photo Festival. Tre giorni dedicati alla street photography, in cui professionisti, appassionati e dilettanti potranno confrontarsi su tendenze, novità, stili e approcci di questo genere fotografico.

Con il patrocinio dell’VIII Municipio, ISPF sin dalla prima edizione ha al suo fianco FUJIFILM Italia, che in qualità di main sponsor, conferma con la propria presenza quanto sia necessario un confronto e un dialogo tra la realtà nazionale e quella mondiale su questo genere fotografico che scova gli aspetti emblematici della società nella vita di tutti i giorni. FUJIFILM Italia, da quando ha presentato la sua Serie X, la gamma più rappresentativa per la street photography, ha contribuito alla diffusione e conoscenza di questo genere.

Fujifilm Italia sarà anche fisicamente presente al Festival portando con sé la tecnologia e le ultime novità della gamma GFX, Serie X e INSTAX.  Sarà allestito un FUJIFILM Touch&Try Point in cui poter prendere in prestito i prodotti e approfondirne le caratteristiche con lo Staff Fujifilm.

Italian Street Photo Festival propone un programma ricco, con iniziative sia gratuite sia a pagamento, tra cui seminari, passeggiate fotografiche per il quartiere, letture portfolio, e mostre fotografiche. Tra queste, la mostra di Martin Parr che sarà anche protagonista di una Lectio Magistralis, come il fotografo Matt Black, entrambi nomi di spicco dell’agenzia MAGNUM.

Interverranno poi tanti ospiti, i maggiori interpreti al mondo della street Il programma prevede che una serie di incontri si svolgeranno nella sede della scuola di formazione Officine Fotografiche (Via Giuseppe Libetta 1), partner da sempre, e altri eventi saranno ospitati al Rufa, la rinomata accademia di Belle Arti (Via Benaco, 2) novità per questa edizione.

Quest’anno verrà trattato inoltre un argomento attualissimo come l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in fotografia, ovviamente poi si spazierà privacy, la scelta dei mezzi fotografici più idonei, gli errori più comuni insieme agli stratagemmi da adottare quando si lavora in strada, i modi per realizzare e vendere progetti fotografici, gli interessantissimi aspetti legati al mondo dell’editoria di settore. Il racconto di chi ha scelto il telefono cellulare come mezzo espressivo, o di chi utilizza da sempre il Flash per congelare i volti e gli attimi decisivi.

Per comprendere poi come stia cambiando l’espressione della street photography, ogni anno ISPF apre a concorsi fotografici a tema, la cui partecipazione è una testimonianza di quanto si sperimenti e quali siano i principi cardine da cui non discostarsi.

 

Come per ogni concorso i lavori migliori si aggiudicano premi, in denaro e in attrezzature fotografiche, fotocamere e obiettivi, FUJIFILM. Per l’edizione di quest’anno la nuovissima X100VI, X-T30 II in KIT con XF18-55mm, X-S20 in KIT con XC15-45mm e le stampanti istantanee INSTAX MINI LINK 2, INSTAX SQUARE LINK e INSTAX LINK WIDE.

 

Per partecipare all’evento o avere maggiori informazioni visitare: https://2024.italianstreetphotofestival.com/