Master of Photography, l’affermato e apprezzato talent show europeo dedicato all’universo della fotografia – in onda a partire dal 28 maggio alle ore 21.15 su Sky Arte e Sky Uno per la sua quarta edizione – si avvale della collaborazione di Canon, a livello europeo, in qualità di Digital Imaging Partner. Il programma, realizzato da Sky Arts Production Hub (nuovo polo europeo dedicato alla creazione di programmi sull’arte e di contenuti artistici culturali) va in onda contemporaneamente in 5 Paesi: Italia (sui canali 120 e 140), Regno Unito, Irlanda, Germania e Austria.

Una gara a colpi di immagini, una giuria molto esigente e una sfida in cui nessun dettaglio può essere trascurato. Gli otto fortunati concorrenti, selezionati tra fotografi professionisti e amatoriali, si sfidano per conquistare il titolo di miglior talento europeo della fotografia oltre a un premio in denaro di 100.000 euro. Uno dei premi più alti al mondo per un concorso fotografico.

Provenienti da diverse parti d’Europa, in poco tempo i concorrenti sono riusciti a trovare la sintonia perfetta con la tecnologia messa a disposizione, grazie a una serie di sessioni di approfondimento e formazione tecnica tenute da esperti Canon. Dopo alcuni giorni di preparazione gli sfidanti hanno messo a punto una tecnica di scatto unica e personale per aggiudicarsi il favore dei giudici.

Una delle novità di questa quarta edizione del programma è l’Ecosistema di Imaging Canon. Partendo delle soluzioni di scatto fino alle stampanti fotografiche professionali e ai supporti di stampa, i concorrenti possono contare su un flusso di lavoro dell’immagine integrato ed efficiente, che assicura la massima qualità in ogni passaggio del processo creativo.

Protagonista degli scatti fotografici è il nuovo Sistema Canon EOS R (qui la presentazione) e l’omonima fotocamera mirrorless full-frame EOS R (qui la nostra prova) con il suo sensore da 30.3 megapixel e tecnologia Dual Pixel CMOS AF. Tra gli aspetti più apprezzati dai giovani in gara, la messa a fuocoautomatica che si è confermata la più precisa e veloce mai testata e, in particolare, la capacità di messa a fuoco al buio, come ad esempio all’interno di una discoteca con pochissima luce artificiale.

Utilizzando ISO molto elevati e la giusta combinazione EOS R e obiettivo RF, si raggiungono risultati inimmaginabili prima. Il touch screen orientabile di Canon EOS R facilita lo scatto da diverse angolazioni, estremamente utile per mettere a fuoco rapidamente e con precisione.

Anche il mirino elettronico rappresenta una caratteristica estremamente utile, per concentrarsi sul soggetto e ottenere un’anteprima in tempo reale dell’esposizione, evitando di interrompere la serie di scatto dovendo visualizzare le immagini sullo schermo della fotocamera.

La possibilità di ottenere una definizione di immagine senza precedenti è garantita anche dall’utilizzo delle nuove ottiche RF. La color science del sistema Canon, ovvero la capacità di garantire sempre grande fedeltà cromatica, permette di velocizzare i processi di editing in post-produzione, rendendo più immediato e coerente il lavoro del fotografo. Il tutto completato da una perfetta impugnatura e dall’ergonomia della macchina, assicurando comodità di utilizzo anche nelle circostanze più difficili.

Nelle sfide di Master of Photography, la giuria richiede ai concorrenti di produrre gli scatti fotografici anche su carta, ed è proprio l’immagine stampata a supportare il confronto. I fotografi in gara devono impegnarsi nella selezione e nella post-produzione delle immagini da sottoporre ai giudici. Diventa dunque fondamentale riuscire a ricreare in forma stampata l’immagine che si ha in mente e per questo non è sufficiente un buon occhio critico: bisogna saper governare il flusso di stampa.

Canon Print Studio Pro è il plug-in per l’utilizzo delle stampanti Canon PIXMA PRO in grado di integrarsi con i più diffusi software professionali di editing – come il  programma Adobe Lightroom utilizzato in Master of Photography e Digital Photo Professional di Canon. Grazie a questa soluzione si ottiene una comunicazione efficiente tra software e stampante. Inserendo le informazioni relative alla soluzione di stampa e ai profili di carta utilizzata, consente di riprodurre con la massima fedeltà quanto il fotografo vede a monitor, purché quest’ultimo sia stato precedentemente calibrato. Inoltre, è estremamente utile l’opzione soft-proofing, ovvero un’anteprima di stampa a monitor. Da ultimo, prima di procedere con la stampa dell’immagine selezionata si effettua un test di provinatura. Su un unico foglio si riproducono diverse versioni del medesimo scatto con alcuni parametri differenti (contrasto o viraggio dei colori), per individuare quale di queste rispecchi di più il risultato desiderato, evitando così di lavorare “per tentativi” e ottimizzando l’utilizzo dei supporti e degli inchiostri.

Tutto questo assicura una perfetta analisi degli effetti che la luce avrà sull’immagine stampata, garantendo così la massima qualità di stampa.

La carta utilizzata è la stessa per tutti i concorrenti: il modello Canon Pro Luster in formato A4 e A3. Un supporto che assicura colori vivaci e stampe fotografiche monocromatiche con neri intensi. Questa carta permette di ottenere tonalità e colori delle immagini fedeli a prescindere dalle condizioni di illuminazione.

Enormi apprezzamenti sono arrivati dai concorrenti per la fedeltà del colore e la precisione del flusso di immagine. La stampa che può vedere il giudice, è esattamente quella che vede il concorrente Questo aspetto dà tranquillità, fiducia e consapevolezza a tutti ed è la caratteristica di gran lunga maggiormente apprezzata.