Da oggi un’importante novità investe la divisione Electronic Imaging di Fujifilm, ovvero la commercializzazione della nuova serie di obiettivi MK, ottiche cinema ad alte prestazioni, dal design leggero e ultra-compatto, caratterizzate da un eccellente rapporto qualità prezzo

Per soddisfare la crescente domanda di attrezzature professionali da parte di cineasti, Fujifilm, a gennaio scorso, ha annunciato e presentato al mercato FUJINON MK18-55mm T2.9 (MK18-55mm), obiettivo zoom standard con lunghezza focale 18-55mm, e FUJINON MK50-135mm T2.9 (MK50-135mm), un teleobiettivo zoom che offre la lunghezza focale di 50-135mm.

I due zoom MK formano un kit compatto e leggero che copre le lunghezze focali maggiormente utilizzate, ossia quelle che vanno dai 18mm ai 135mm, per poter gestire le diverse situazioni di ripresa quali il paesaggio, l’architettura, la natura e la ritrattistica. Le due ottiche hanno il medesimo diametro frontale, il filo del filtro e le tre ghiere: diaframma, zoom, fuoco nella stessa posizione, consentendo ai videomaker di condividere l’uso degli stessi accessori come il matte box e i filtri. Questo elimina la necessità di riposizionare i vari accessori quando si cambia l’ottica, razionalizzando le operazioni durante la produzione video sul set. In commercio prima l’MK18-55, da marzo scorso, da agosto sarà disponibile alla vendita anche l’MK50-135. Le ottiche sono compatibili al momento con le fotocamere/videocamere con innesto E Mount con sensore Super 35mm e sensore APS-C.

Le versioni con innesto X Mount utilizzato sulle fotocamere digitali della “Serie X” (sensore APS-C) saranno presentate alla fine del 2017.

“La rapida crescita in popolarità dei film realizzati dai videomaker negli ultimi anni, tra cui film aziendali e promozionali sul web e altri canali, ha aumentato le opportunità di filmare con le cineprese e le macchine fotografiche digitali e di conseguenza ha incrementato la richiesta di ottiche cinematografiche ad alte prestazioni che garantiscono eccellente risoluzione e avanzate capacità descrittive della scena.” Questo è quanto afferma Guglielmo Allogisi General Manager Electronic Imaging Division.

Gli obiettivi MK che si aggiungono alla gamma di ottiche FUJINON cinema ereditano avanzate prestazioni ottiche e bassa distorsione, vantano un design compatto e leggero e uno straordinario rapporto qualità prezzo, così come non si era mai visto tra le ottiche cinematografiche convenzionali fino ad oggi. La serie MK offre obiettivi veloci, con luminosità T2.9 su tutta l’estensione dello zoom, permettendo così una ridotta profondità di campo per un bellissimo effetto bokeh. Essi raggiungono prestazioni ottiche avanzate, nonostante il loro corpo compatto e leggero, integrando i vantaggi di una ridotta distanza di flangia (flange focal distance) in un design ottico della massima estensione. L’impiego specifico di una progettazione ottica e meccanica ottimizzata per obiettivi cinematografici minimizza lo spostamento del fuoco (focal shift), lo spostamento dell’asse ottico (optical axis shift) durante lo zoom e controlla il “lens breathing” (cambiamento di angolo di campo durante la messa a fuoco), fenomeni che si possono tipicamente osservare nei normali obiettivi per fotocamere digitali. Le ottiche sono dotate di tre ghiere dentate per consentire la regolazione manuale e indipendente di messa a fuoco, zoom e diaframma a iride, con il passo dell’ingranaggio di 0.8M (modulo). L’anello di messa a fuoco presenta una rotazione di ben 200 gradi per facilitare la precisa messa a fuoco. Questo design rende gli obiettivi comodi da utilizzare.

Gli obiettivi FUJINON di Fujifilm vengono utilizzati in tutto il mondo per produzioni cinematografiche e televisive per la loro avanzata capacità descrittiva di scena. Attingendo dalle proprie tecnologie ottiche, di lavorazioni di alta precisione e assemblaggio, maturate nel corso degli anni nel settore all’avanguardia della produzione cinematografica, Fujifilm presenta la serie degli “obiettivi MK” che va ad aggiungersi alla gamma attuale di “obiettivi HK / ZK / XK” per soddisfare le diverse esigenze nella produzione di film.

Gli obiettivi cinematografici sono la scelta ottimale per ottenere ridotte profondità di campo e un bel bokeh. Tuttavia, essendo in genere prodotti pesanti, costosi e ingombranti, chi produce contenuti on-line e di film a basso budget, opta spesso per gli obiettivi intercambiabili per fotocamere digitali. Il limite è che gli obiettivi intercambiabili per fotocamere digitali sono progettati principalmente per la ripresa di immagini fisse, e quindi, per esempio, sono soggetti allo spostamento del fuoco (focus shift) o allo spostamento dell’asse ottico durante la zoomata (optical axis shift). In risposta, Fujifilm ha lavorato sullo sviluppo di nuove lenti cinematografiche che offrono prestazioni ottiche avanzate con dimensioni compatte e funzionalità per soddisfare le esigenze dei creativi cineasti emergenti.

FUJINON MK18-55mm T2.9, è in vendita da marzo 2017 al prezzo di 4.400 euro iva inclusa.

FUJINON MK50-135mm T2.9 sarà in vendita da agosto 2017, prezzo in via di definizione.

Principali caratteristiche degli obiettivi serie MK

Prestazioni ottiche avanzate, in un barilotto compatto e leggero

  • Gli obiettivi MK offrono avanzate prestazioni ottiche e bassa distorsione sull’intera immagine. Sono stati progettati con la stessa temperatura colore degli altri obiettivi FUJINON CINE delle serie HK / ZK / XK per semplificare il “color grading”*7 che è necessario quando si utilizzano combinazioni di più obiettivi.
  • Hanno una luminosità di T2.9 su tutta la gamma di zoom che facilita la ridotta profondità di campo e quindi il sempre più popolare effetto bokeh. Questo elimina anche la necessità di continue regolazioni dell’esposizione, contribuendo in tal modo a ridurre il tempo di ripresa.
  • La serie MK sarà specificatamente progettata per l’innesto E Mount con sensore Super 35mm / APS-C, e X Mount (sensore APS-C) utilizzato dalle fotocamere digitali mirrorless Fujifilm della Serie X. I suoi obiettivi raggiungono prestazioni ottiche avanzate, nonostante il loro corpo compatto e leggero, integrando i vantaggi di una ridotta distanza di flangia (flange focal distance) in un design ottico della massima estensione. Questo facilita le riprese con team composti da un numero limitato di persone. (MK18-55mm e MK50-135mm per E Mount pesano circa 980g. ciascuno).

Risoluzione dei problemi relativi all’uso di lenti intercambiabili per fotocamere digitali nella produzione di filmati

  • Il gruppo lenti frontale di messa a fuoco e il gruppo lenti dello zoom sono guidati in modo indipendente l’uno dall’altro, per evitare lo spostamento del fuoco durante la zoomata ed eliminare la necessità di rimettere a fuoco dopo l’operazione di zoom. L’approccio ottico e meccanico significa che non c’è ritardo temporale come avviene invece nei sistemi di controllo elettronici.
  • L’utilizzo del sistema di messa a fuoco interno frontale controlla il “lens breathing” (cambiamento di angolo di campo durante la messa a fuoco), in modo da permettere una messa a fuoco fluida in scene di grande effetto.
  • L’applicazione della tecnologia di produzione sviluppata per gli obiettivi FUJINON cinema convenzionali, per controllare lo spostamento dell’asse ottico durante lo zoom, garantisce la composizione voluta al primo tentativo.

Operatività confortevole grazie alle peculiarità degli obiettivi cinematografici

  • L’anello di messa a fuoco presenta una rotazione di ben 200 gradi per facilitare la precisa messa a fuoco anche durante le riprese con una profondità di campo in cui è richiesto un elevato grado di precisione.
  • Gli obiettivi sono dotati di tre anelli completamente manuali per consentire una regolazione indipendente di messa a fuoco, zoom e diaframma. Ciò permette un funzionamento intuitivo, che non può essere raggiunto con un meccanismo elettrico per via dei ritardi temporali.
  • Tutti gli anelli di funzionamento presentano ingranaggi con passo 0.8M, lo stesso di tutti gli altri obiettivi FUJINON cine, per l’utilizzo di accessori standard di terze parti per la produzione di film, ad esempio i follow focus che consentono un’accurata e veloce messa a fuoco.
  • Il diaframma a iride supporta la regolazione continua. Ciò permette la regolazione precisa dell’esposizione evitando al contempo vibrazioni e ticchettio dovute alle classiche ghiere con i clic degli obiettivi fotografici convenzionali.

Design standardizzato su tutta la serie per una facile operatività

  • È necessaria una sola “matte box” con un diametro anteriore di 85 millimetri.
  • È necessaria una sola dimensione dei filtri, con un diametro della filettatura di 82mm.
  • Gli ingranaggi delle tre ghiere hanno la stessa posizione in modo da eliminare la necessità di riposizionare gli accessori quando si cambia obiettivo.
  • Gli obiettivi hanno una funzione macro per le riprese ravvicinate che consente di ampliare la gamma di scene che possono essere coperte con una sola lente.

MK18-55mm: distanza oggetto minima (MOD) di 0.38m (grandangolo)

MK50-135mm: distanza oggetto minima (MOD) di 0.85m (grandangolo)

  • Le lenti sono dotate di una funzione di regolazione del tiraggio (Flange Focal Distance adjustment)*9 per permettere una taratura ottimale, e raggiungere così le piene prestazioni ottiche delle lenti.