Canon PowerShot ZOOM (qui l’annuncio) è una fotocamera compatta monoculare a focale fissa, dotata di funzionalità video Full HD e superzoom. Dopo aver passato le ultime settimane in compagnia della Canon PowerShot Zoom, vediamo come si è comportata durante la nostra prova.

Confezione

La confezione è abbastanza standard, al suo interno oltre alla fotocamera, il cavo di ricarica type-c, il laccetto per poter legare la fotocamera al polso ed i manuali di istruzioni. Nella nostra confezione destinata alla stampa, purtroppo mancavano sia il cavo di ricarica type-c che il laccetto per poter legare la fotocamera al polso quindi non abbiamo potuto scattare la foto di tali accessori.

Costruzione

Il livello costruttivo è di buona fattura, cosi come le plastiche e le gomme usate per la costruzione. Il corpo macchina ha dimensioni e peso classici davvero ridotti, infatti la Canon PowerShot ZOOM misura 33,4 mm x 50,8 mm x 103,2 mm per un peso di 145gr.

Sul lato inferiore , troviamo il tasto per scattare le foto, video e la rotellina per impostare le diottrie del mirino.

Nella parte superiore, troviamo altri 3 pulsanti: pulsante di accensione, del menù ed il pulsante Zoom, che effettua anche la funzione di conferma opzione nel menu.

Sul lato sinistro dietro uno sportellino troviamo l’accesso allo slot micro-sd ed al connetore type-c per la ricarica. Su questo sportellino ci saremmo aspettati una guarnizione di copertura migliore, per evitare che schizzi d’acqua o umidità possano entrare facilmente.

Il dorso della Fotocamera è quasi interamente occupato dal display da 3, touch orientabile in tutte le posizioni.

Il mirino elettronico, OLED EVF da 0,39″ con 2,36 milioni di punti è davvero molto nitido.

Inferiormente sul lato destro l’aggancio per il laccetto.

Utilizzo

L’utilizzo della Canon PowerShot Zoom è davvero semplice ed immediato, infatti una volta accesa è pronta all’uso attraverso il pulsante di scatto o di registrazione video.

Il sistema di AF della Canon PowerShot Zoom, funziona abbastanza bene se non per qualche incertezza allo zoom massimo. Mentre nelle ore notturne abbiamo avuto diversi problemi per poter mettere a fuoco correttamente il soggetto.

Come velocità di scatto, abbiamo 10 fotogrammi al secondo non male considerando la tipologia di fotocamera. La tipologia di file prodotta è jpeg con risoluzione di 4000×3000.

La Canon PowerShot Zoom, ha un sensore da 12 mega pixel con stabilizzatore d’immagine ottico su 4 assi, che permette di ottenere scatti nitidi anche alla massima focale.

Attraverso il pulsante Zoom posto sulla parte superiore, possiamo avere una commutazione rapida tra le lunghezze focali da 100mm, 400mm e 800mm.

Di seguito Alcune foto scattate con la Canon PowerShot Zoom con i vari zoom 100mm + 400mm (ottico) e 800mm (digitale)

Video

Con la Canon PowerShot Zoom è possibile girare video 1080p a 30fps.

Autonomia

La batteria della Canon PowerShot Zoom non è  il massimo e soprattutto non è intercambiabile. Dalle nostre prove scattando foto e video, l’autonomia è di circa 150 scatti e di 60/70 minuti per i video. Molto utile la possibilità di poter ricaricare la batteria tramite la porta usb type-c, con un powerbank quindi avrete la possibilità di non rimanere a secco sul più bello, magari durante un’escursione.

Conclusioni

La Canon PowerShot Zoom è un mix tra monocolo e videocamera, non è un prodotto adatto a tutti proprio per le caratteristiche specifiche ma potrebbe fare gola a molti.

Attualmente è possibile trovare la Canon PowerShot Zoom, su Amazon oppure sul sito ufficiale Canon ad un prezzo di 339 euro.

Caratteristiche e specifiche tecniche

  • Sensore CMOS da 1/3 polliici da 12,1 megapixel
  • Processore d’immagine DIGIC 8
  • Zoom a tre intervalli: 100mm + 400mm (ottico) e 800mm (digitale)
  • Stabilizzatore d’immagine ottico a 4 assi
  • WiFI 2.4 GHz & Bluetooth 4.2
  • Filmati fino alla risoluzione 1080p a 30fps
  • Struttura ottica da 11 elementi in 8 gruppi
  • Autofocus One Shot + AF Servo
  • ISO da 100 a 3200
  • Modalità di misurazione dell’esposizione valutativa a 384 zone
  • Autonomia fino a 80 minuti di visualizzazione, 150 scatti oppure 60 minuti di registrazione dei filmati
  • Connessione USB Type-C per ricarica e alimentazione continua
  • Misure pari a 33,4 x 50,8 x 103,22mm
  • Peso pari a 145 grammi
  • Niente tropicalizzazione