Oggi vi proponiamo il Panasonic SC-MAX4000, un prodotto un pò fuori dai nostri soliti schemi, essendo un impianto stereo a tutti gli effetti, comunque con la possibilità di connetterlo ad un dispositivo mobile come un qualunque speaker bluetooth.

Confezione

Per via delle generose dimensioni degli altoparlanti, le confezioni sono due, una contenente l’unità centrale e una contenete le due poderose casse. Come accessori troviamo, antenna, telecomando, cavo di alimentazione e manuale di istruzioni.

20160628_082029

Costruzione

Come da standard Panasonic, i materiali sono di alto livello, così come le rifiniture; l’unità centrale ha un case in alluminio e acciaio, in questo modo è stato possibile creare un prodotto robusto ma nello stesso tempo molto leggero. Per l’amplificazione è stata usata una particolare tecnologia implementata da Panasonic; per ogni via del sistema, è presente un singolo amplificatore, in questo modo abbiamo una migliore qualità del suono. All’interno sono anche presenti 2 ventole, una per i 6 amplificatori e una per l’alimentatore; il rumore emesso a musica spenta è appena percettibile, anche di sera.

Le enormi casse sono costruite in truciolato e al loro interno sono presenti un tweeter piezoelettrico, un woofer e midwoofer con cono in alluminio.

Sul pannello superiore sono presenti i vari comandi, sulla parte sinistra troviamo, pulsante di accensione/spegnimento, Display (per visualizzare le varie informazioni), D.Bass, EQ (per la selezione degli effetti sonori); continuando troviamo i Pulsanti diretti di funzione DJ (da DJ1 a DJ6) attivabili dopo aver scelto la funzione preferita tramite i tre pulsanti subito sotto, DJ JUKEBOX, DJ SAMPLER, DJ EFFECT; nella parte centrale abbiamo il Giradischi per DJ e multicontrollo; sulla parte destra troviamo i comandi per il controllo delle sorgenti musicali, ovvero, Controllo registrazione con i pulsanti Memory Rec e USB Rec, brano avanti e indietro, play/pausa stop, Album/Track; subito sotto troviamo i pulsanti per la gestione della sorgente musicale (BlueTooth Paring, Memory/USB e CD/Radio/Aux), infine troviamo il pulsante Open/Close; frontalmente, sulla parte sinistra, troviamo le due porte USB (USB A per riproduzione di brani MP3 e USB B per la riproduzione di brani MP3, registrare l’audio o i brani musicali), la manopola per la selezione degli effetti di illuminazione, il lettore CD con l’area di tocco NFC e subito sotto, Presa AUX IN, Presa microfono, Regolazione del livello del volume del microfono, infine, troviamo l’altra manopola per la regolazione del volume.
Posteriormente sono presenti i vari attacchi, antenna (AM e FM), connessione RCA, i 3 attacchi per ogni cassa (Low 2A, Mid 3A, High 3A) e cavo piatto di connessione e l’ingresso per il cavo di alimentazione.

Uso

L’utilizzo principale del Panasonic SC-MAX4000 è senza alcun dubbio la riproduzione di musica elettronica, la classica “Tunz Tunz“, quindi bassi molto accentuati supportati da medi e alti anch’essi molti spinti, ma qualsiasi sia il supporto esterno riprodotto, il suono è pulito e arrivare al limite dell’impianto è quasi impossibile, a patto di non stare su di un’isola deserta.
Ovviamente se l’input sarà la radio, il limite sarà la purezza del segnale percepito, mentre da CD o USB (o memoria interna qualora ci fosse registrato qualcosa) la qualità è davvero alta.
Il Panasonic SC-MAX4000 è dotato anche di connessione Bluetooth con NFC, per collegare dispositivi mobili e riprodurre la musica presente sugli stessi o, tramite l’app di gestione Panasonic MAX Juke, usufruire di funzioni supplementari, ad esempio richiedere la riproduzione del brano da vari dispositivi contemporaneamente.
Tramite l’ingresso RCA posteriore ho provveduto a collegare il Panasonic SC-MAX4000 a diverse sorgenti esterne, Blu-ray Disc e Sky-HD e in enrambi i casi il suo è davvero ottimo e di qualità nettamente migliore rispetto agli speaker integrati nella TV. Ovviamente non è lo scopo a cui il Panasonic SC-MAX4000 è destinato (proprio per questo non è presente l’usicta HDMI), soprattutto per le dimensioni dei diffusori, ma è una possibilità da non scartare che può tornare utile in determinate circostanze. In questo caso però c’è da tener presente un micro lag a cui non ci si fa caso per nulla guardando film stranieri doppiati o eventi sportivi, ma in caso di film italiani ogni tanto si percepisce il breve lag, anche se non è per nulla fastidioso.

Conclusioni

Il Panasonic SC-MAX4000 è un impianto stereo compatto (diffusori a parte) molto valido e con un suono di alto livello da qualsiasi sorgente venga riprodotto. Come tutti i prodotti di alto livello il prezzo non è basso, e infatti attualmente il Panasonic SC-MAX4000 lo possiamo trovare online ad un prezzo di poco inferiore ai 630 euro.
Mi sento di consigliare il Panasonic SC-MAX4000 a chiunque voglia un suono alto e pulito soprattutto per i generi musicali con bassi molto marcati, a patto però di avere una casa insonorizzata o vivere in una landa disperata, perchè se si esagera con il volume avremmo tutto il qaurtiere che bussa alla nostra porta

Caratteristiche e specifiche tecniche

Canale di Uscita: 2 Canali
Uscita di potenza (RMS): 2.400W
CD DA:
MP3:
USB: 2.0  – Slot A: Play, Slot B: Rec/Play
Memoria Interna: 32GB
Sintonizzatore: FM, 30 stazioni –  AM, 15 stazioni
Dolby Pro Logic II/Dolby Virtual Speaker: Sì
Gamma di frequenza Wi-Fi: sì (5 GHz/2,4 GHz)
Tecnologia Wireless Bluetooth:
NFC (connessione One-Touch): Sì
Speaker frontali: 3 altoparlanti a 3 vie
Subwoofer: tipo a cono da 30 cm/Woofer: tipo a cono da 20 cm/Tweeter: conico da 6 cm
Ingresso audio analogico (AUX): Sì, Stereo (jack da 3,5 mm)
Alimentazione: AC 220-240V, 50Hz
Consumo energetico: Uso normale, 155 W; Standby, 0,4 W
Illumnazione: sì (a più colori)
Display: Fluorescente
Telecomando: Sì
Dimensione/peso Unità Pricipale(L x A x P): 492 x 221 x 421 mm/5,8 kg
Dimensione/peso Altoparlante Anteriore(L x A x P): 407 x 709 x 389 mm/19 kg